Connessione Internet: Qual è il Miglior Operatore Internet In Italia

Connessione Internet Qual è il Miglior Operatore Internet In Italia

Netflix è la internet tv più importante a livello mondiale, da ormai un anno presente anche in Italia: ogni mese stila classifiche relative al migliore operatore internet del nostro paese, per la felicità di tutti gli amanti dello streaming e del gaming online; il primo posto per il mese di settembre 2016 continua ad essere occupato da Fastweb, la cui connessione internet è considerata dunque la migliore per la visione dei contenuti in streaming. 

Classifica Operatori Internet in Italia: Come fa Netflix a stabilire il Miglior Internet Provider?
Netflix utilizza sempre la stessa metodologia per stabilire quale fra gli operatori internet in Italia risulta essere il migliore: come metro di giudizio è presa ad esame la velocità di connessione internet media durante il “prime time” dei contenuti Netflix resi disponibili agli abbonati in un determinato mese. La velocità della connessione è misurata tramite tutti i dispositivi che gli utenti utilizzano e, per alcuni di questi, può essere rilevato anche un valore piuttosto preciso. La classifica del miglior internet provider in Italia, dunque, si basa su questi dati raccolti da Netflix:  è importante, prima di scoprire i valori, prendere in considerazione anche quali sono le velocità di connessione internet che la internet tv consiglia per avere la migliore esperienza possibile:
– velocità di connessione internet minima: 0.5 megabit al secondo
– velocità di connessione internet raccomandata: 1,5 megabit al secondo
– velocità di connessione internet raccomandata per qualità SD: 3 megabit al secondo
– velocità di connessione internet raccomandata per qualità HD (1080p): 5 megabit al secondo
– velocità di connessione internet raccomandata per Ultra HD / HDR (2160p): 25 megabit al secondo.

Connessione Internet: la Classifica completa degli operatori internet in Italia
Netflix pubblica questa classifica dal mese di novembre 2015: da allora, la prima posizione è sempre stata occupata da Fastweb, che per il mese di settembre 2016 ha registrato un valore di 3,43 Mbps. Ecco la classifica completa:

Classifica Operatori Internet in Italia di Netflix
Netflix: Classifica Completa degli Operatori Internet in Italia

La classifica rilasciata da Netflix stabilisce dunque che, fra tutti gli utenti italiani che si sono collegati a Netflix nel mese di Settembre 2016, quelli che hanno usufruito della maggiore velocità media di connessione sono stati proprio i clienti Fastweb. A ben vedere, tuttavia, le velocità medie degli operatori in classifica sono piuttosto “basse” rispetto ai valori minimi consigliati dallo stesso Netflix: i megabit per secondo presenti non sono di certo “assoluti” e non corrispondono al massimo raggiungibile dagli operatori italiani (né indicano un valore minimo), ma evidenziano comunque un supporto stentato dello streaming dei contenuti; ad esempio, per vedere lo streaming in qualità HD è richiesta una velocità minima di 5 Mbps, oppure per quelli in qualità Ultra HD addirittura una velocità minima di 25 Mbps: la velocità media prima in classifica, quella di Fastweb, è di 3,43 Mbps. Effettua uno speed test per conoscere qual è la velocità della tua connessione: test velocità internet.
I contenuti Netflix disponibili in alta definizione sono riprodotti alla risoluzione di 720p o superiore solo nel caso in cui la connessione internet lo supporti; per quel che riguarda la larghezza di banda, lo stesso Netflix spiega che l’HD e l’Ultra HD consumano di più rispetto ai contenuti in qualità inferiore: è tuttavia possibile gestire l’uso dei dati, tramite la modifica della qualità del contenuto (cliccando su “Bassa” o “Media” si consumerà di meno); ciò è importante soprattutto per chi ha una determinata lunghezza di banda o un quantitativo di giga limitato: in caso di una minore qualità, ovviamente, si consumeranno meno dati ma l’immagine dei contenuti risulterà meno nitida.

Fastweb, Vodafone, TIM: la connessione internet in Fibra Ottica dei migliori provider italiani
Fastweb e Vodafone occupano le prime due posizioni della classifica dei migliori operatori internet stilata da Netflix: se la prima posizione di Fastweb è consolidata e confermata da novembre 2015, Vodafone non ha sempre occupato tale posto, ma lo detiene dal mese di marzo 2016. Nei mesi precedenti, da novembre a gennaio era TIM al secondo posto, mentre a febbraio si è posizionato Tiscali. TIM ha poi occupato la terza posizione fino al mese di maggio 2016, dopo il quale Tiscali ed Infostrada hanno iniziato a superarla; nel mese di settembre, come si evince dall’immagine, la terza posizione è ritornata a Telecom Italia.
Fastweb attualmente copre 6,9 milioni di italiani con la rete in Fibra Ottica, la tecnologia che consente il raggiungimento di tali velocità: la rete TIM raggiunge invece quasi 15 milioni di italiani, mentre Vodafone copre attualmente circa 400 città in Italia. Sono molti i progetti che vedono coinvolti tali operatori per il rafforzamento della rete in Fibra Ottica: Fastweb ha annunciato che entro il 2020 raggiungerà 13 milioni di utenti in oltre 500 città, mentre Vodafone ha un accordo con Enel per coprire altre 19 città entro il 2019 con la Fibra Ottica fino a 500 Mega, che attualmente raggiunge Milano, Torino e Bologna; TIM, nell’ultimo anno, ha portato la banda ultra larga nelle case degli italiani ad un ritmo di 7.320 Km di fibra posata al giorno: al 2018, TIM si propone l’obiettivo di raggiungere il 98% di popolazione.
Vai su Komparatore.it per conoscere, confrontare ed attivare le offerte ADSL e Fibra Ottica dei migliori operatori italiani:  Confronto Offerte ADSL

Share

Related posts

Lascia un commento.