Ne.Me.Sys: Nuovo Test per Verificare la Velocità ADSL e Fibra

nemesys

Ne.Me.Sys è un software sviluppato dalla Fondazione Ugo Bordoni, certificato dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione e progettato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: Ne.Me.Sys può essere utilizzato in modo gratuito su tutti i PC e serve a verificare la velocità della propria connessione internet

Il software Ne.Me.Sys è molto importante per quanti vogliono verificare se la velocità della propria connessione internet è effettivamente quella dichiarata dall’operatore con il quale si è sottoscritto il contratto. Dopo la verifica effettuata con questo test, è possibile ottenere un certificato che attesta la qualità della connessione, il quale può avere anche valore legale: tramite questo documento è possibile realizzare un reclamo o aprire un contenzioso nei confronti del fornitore della rete internet, qualora non dovesse rispettare il minimo della velocità di rete stabilita dal contratto. Se così dovesse essere, sarà possibile cambiare operatore o recedere dal contratto senza il pagamento di alcuna penale.
Da questa estate 2016, è stata rilasciata la nuova versione del software Ne.Me.Sys, che consente di verificare la velocità non solo dell’ADSL ma anche delle connessioni con velocità maggiori a 30 Mb in download, ovvero per coloro che usufruiscono della fibra ottica. La nuova versione del portale è semplice ed intuitiva: la nuova interfaccia utente è fruibile dal browser attraverso la pagina “interfaccia Ne.Me.Sys” ed è possibile dunque stabilire l’effettiva velocità delle connessioni anche a banda ultralarga (sia FTTC che FTTH) in tempi davvero brevi. Sono necessari pochi minuti per ottenere tutte le informazioni: il software calcolerà il tempo di latenza e le velocità raggiunte sia in download che in upload.
Fino ad oggi, sono stati realizzati circa 60.000 certificati tramite il software Ne.Me.Sys e nell’80% dei casi il reclamo inviato dagli utenti ha indotto l’operatore a ristabilire la qualità della connessione, nel rispetto di quanto dichiarato sul contratto. Ne.Me.Sys può essere scaricato dal sito dell’AGCOM.
Prima di scaricare il software dell’AGCOM, o se non hai bisogno di un certificato e vuoi solo conoscere in modo immediato e gratuito la velocità della tua connessione internet, utilizza lo speed test di Komparatore.

Share

Related posts

Lascia un commento.