ADSL satellitare per avere Internet anche senza copertura rete

L’utilizzo di Internet è diventato parte integrante della nostra quotidianità ma purtroppo, ancora oggi, dobbiamo far fronte a dei gap che riguardano il digital divide. Strano ma vero, in molte zone della nostra penisola non c’è la copertura di rete e molte le persone non possono usare Internet. Proprio per questo, col tempo si è ideato un modo alternativo alla comune ADSL per rendere la connessione fruibile anche nelle aree inaccessibili. Stiamo parlando dell’Internet satellitare col quale ci si può connettere da ogni luogo anche ad alta velocità. Ovviamente, per usufruire del servizio bisogna installare una parabola con un tria e un modem satellitare. Tale tecnologia permette di colmare il divario digitale che taglia fuori ormai troppi italiani nell’era del web ma ha, come prevedibile, sia dei pro che dei contro.

Ecco i principali vantaggi dell’ADSL satellitare:

  • Facile da installare ed ha massima copertura in tutte le zone che non sono raggiunte da linea adsl o da rete mobile dagli operatori nazionali .
  • Alta velocità, ci sono degli operatori satellitari che permettono di viaggiare anche fino a 20 mega in download, nulla da invidiare alle attuali linee ADSL.

Invece, i maggiori svantaggi dell’Internet satellitare sono:

  • Il costo del canone mensile per internet via satellite è un po’ più alto rispetto alla linea ADSL. E’ consigliabile solo per navigare e non per scaricare file molto grandi o vedere video in streaming: infatti i prezzi dei pacchetti proposti dal servizio variano a seconda della quantità predefinita di giga scaricabili, quindi non è consigliabile per utenti che hanno intenzione di “scaricare file pesanti“. Di conseguenza diminuendo i giga usati, la differenza tra ADSL satellitare e quella canonica, diventa minima.
  • Solitamente la parabola è in comodato d’uso o con obbligo di acquisto e non sempre sono incluse le chiamate voip.

Se vuoi cambiare operatore e vuoi confrontare tutte le tariffe che ci sono sul mercato, puoi consultare Komparatore e scegliere l’offerta su misura per te

Share

Related posts

Lascia un commento.