Fastweb 5G FWA
FASTWEB FWA 5G
La rete 5G rappresenta una vera rivoluzione nel panorama delle connessioni e del traffico dati. E' la rete di quinta generazione con velocità che potrebbero raggiungere valori di picco fino a 3 Gbps nella pratica la velocità dovrebbe essere mediamente di 1,6 Gbps, superiore alle attuali connessioni FTTH con la fibra che arriva fino all'abitazione.
Fastweb intende sfruttare a pieno le potenzialità di questa nuova tecnologia costruendo una rete che arriva fino ai nodi proprietari, che hanno già una presenza capillare sul territorio italiano, per connettere con velocità fino a 1 Gigabit/s fino a 16 milioni di clienti in Italia entro il 2024 (attualmente sono ben 8 i milioni di utenti raggionti dalla rete Fastweb in FTTH o FTTC con fino a i Gbps).
La compagnia si propone di sfruttare la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) per realizzare l'ambizioso obiettivo che si è prefissata. La fibra arrivarà ai nodi FTTN e a differenza di quanto accade adesso e senza collegare via cavo l'abitazione, installerà una piccola antenna sul tetto o terrazzo dell'abitazione che coprirà il cosiddetto ultimo miglio (la distanza tra la cabina Fastweb e la casa); in tal modo l'utenza avrà una connessione domestica sfruttando la rete 5G di quinta generazione.
Copertura Fastweb
Oltre 2,2 milioni di clienti fanno di Fastweb uno dei principali player delle telecomunicazioni a livello nazionale: forte di una rete in fibra ottica di oltre 40.000 km raggiunge oltre 7 milioni di case in FTTH e FTTC.
Entro la fine del 2020 Fastweb si propone di estendere la copertura fino a 200 Mbps in oltre 500 comuni. Per verificare la copertura Fastweb compila una richiesta di consulenza e dun nostro operatore ti ricontatterà senza alcun impegno fornendoti tutte le informazioni.
