Internet Speed Test

Verifica la velocità della tua connessione internet: effettua lo speed test per ADSL, Fibra e connessioni Mobile per misurare velocità e prestazioni della tua connessione internet.

Cos'è un Internet Speed Test?

Un Internet Speed Test è un servizio gratuito che serve a misurare la velocità della propria connessione internet: nel dettaglio, registra la velocità di sincronizzazione del modem con la rete. Un test di connessione è utile al fine di verificare qual è la reale velocità con la quale navighiamo in internet. E' consigliabile effettuarne uno nel momento in cui ci si rende conto che la connessione è eccessivamente lenta. Con uno test ADSL, non solo si potrà conoscere l'effettiva velocità della rete, ma soprattutto si capirà se questo valore rispetta quelli indicati dall'operatore che fornisce la connessione. Gli internet provider, infatti, sono obbligati ad evidenziare nei contratti dei valori minimi: nel caso in cui il test evidenziasse delle velocità inferiori a tali valori, si potrà sollecitare il proprio operatore a ripristinare la propria connessione internet, oppure decidere di recedere dal contratto senza il pagamento di penali.

Cosa Misura un Internet Test

Un internet test misura, nello specifico, le velocità di download, di upload e la latenza, definita anche ping. Con la velocità di download, si indica il tempo necessario allo scaricamento dei dati dal server al proprio computer. La velocità di upload, invece, indica il tempo necessario a caricare i dati dal proprio computer al server. In entrambi i casi, è chiaro che più il valore è alto, più la connessione è performante. La latenza, definita anche ping, è il tempo necessario a caricare e scaricare un pacchetto dati, dal pc al server e viceversa. In questo caso, invece, più il valore è basso, più la connessione è migliore: un tempo più basso, infatti, evidenzia una reattività maggiore della propria connessione internet.

Come si Effettua uno Speed Test

Per misurare la velocità della propria connessione internet, basta cliccare su "Avvia Test": in pochi secondi, dopo aver effettuato le verifiche opportune, compariranno i risultati relativi ai valori di download, upload e la latenza della propria rete. Prima di effettuare il test, è necessario eseguire alcune operazioni, al fine di rendere i risultati più veritieri ed affidabili. Bisogna interrompere tutti i download e gli upload del file in corso, non trasferire file verso altri pc, non scaricare aggiornamenti né utilizzare programmi che richiedono la connessione. In pratica, è necessario interrompere la propria navigazione internet, chiudere tutte le finestre del browser (eccetto quella dove si effettua lo speed test), interrompere tutti i programmi client di posta elettronica, programmi VoIP come Skype, programmi di messaggistica istantanea etc. Al fine di ottenere risultati affidabili, è inoltre consigliabile sconnettere tutti i dispositivi che condividono la connessione, tranne quello dove si effettuerà l'internet test. Infine, è bene collegare il computer con cui si effettua il test al modem / router mediante un cavo.

Come Funziona il Test Velocità Internet di Komparatore.it

Il funzionamento dello speed test di Komparatore.it è molto semplice. Per iniziare a misurare la velocità della propria connessione internet, basta cliccare su "avvia test". Cliccando sulla chiavetta in basso al centro, si potrà scegliere l'unità di bitrate, ovvero l'unità di misura con la quale valutare la velocità di trasmissione dei dati. Il test connessione di Komparatore, per impostazione predefinita, seleziona automaticamente il miglior server disponibile per la propria connessione nel momento in cui si inizia il test. Tuttavia, è possibile anche sceglierlo manualmente, cliccando su "selezione automatica del server". Si avranno così i risultati relativi alla velocità di download, upload e latenza nella parte destra, mentre nella parte sinistra troveremo altre informazioni, come l'internet provider, il tipo di connessione, l'indirizzo IP ed il sistema dal quale si effettua il test. Infine, si potrà scegliere di condividere i risultati sui social network, oppure scaricare un'immagine comprensiva di tutti i valori ottenuti.

Perché l'Internet Test di Komparatore è Affidabile

Il test ADSL e Fibra di Komparatore è affidabile e preciso: questo si basa su un algoritmo esclusivo in grado di determinare anche la latenza, definita con il termine ping, oltre ai valori di download ed upload. Il nostro test di connessione è inoltre compatibile con tutti i collegamenti a banda larga e mobile: ADSL, VDSL, cavo, fibra ottica FTTH e FTTB, satellite, wi-fi, wimax e cellulari 2G, 3G, 4G (LTE).